Le Origini
L’8 marzo del 2003 nasce il Gruppo Cristiano Latino Americano.
I fondatori sono Cerasino Leonardo(Aldo) e sua moglie De los Santos Mariela.
Dopo il loro matrimonio si trasferirono per due anni e mezzo in Inghilterra con l’obbiettivo di prepararsi all’opera che il Signore aveva messo nei loro cuori per la nostra nazione, l’Italia.
In Inghilterra, con i Navigatori (gruppo di formazione e discepolato) partecipano a una scuola biblica DISC ( Developing In Service Course ). Terminato il periodo in Inghilterra, si trasferirono nella città di Bologna, continuando un lavoro di collaborazione con i Navigatori presenti in Italia.
È in questo periodo che Dio parla fortemente al cuore di Mariela. Attraverso i latini americani presenti in Italia, Lui avrebbe animato i cuori degli Italiani a ricercare nuovamente la conoscenza della sua Parola.
Dopo 6 anni di attività nella città di Bologna, sentirono fortemente che il Signore li stava guidando ad una nuova sfida, mettendo loro un peso per la vicina città di Parma. Si trasferiranno lì nel settembre 2002.
Dopo alcuni mesi, entrambi decisero di organizzare un concerto cristiano Latino, in corrispondenza della visita del pastore della Rep. Dominicana Rafael Montalvo, della Iglesia Cristiana.
L’evento si svolse in uno dei locali messi a disposizione dal comune di Parma, e presero parte amici, credenti di alcune comunità e soprattutto latino americani.
La data di quel concerto è l’8 marzo del 2003, la saletta si riempì con oltre 70 persone( ben oltre le nostre aspettative), e circa 10 persone alzarono la mano per ricevere Gesù nel proprio cuore.
Dio stava iniziando un opera e noi non potevamo rimanere indifferenti a ciò; in quel momento Aldo decise di reinvitare quelle persone che avevano alzato la mano, che non frequentavano nessuna comunità, per iniziare con loro degli studi biblici in casa sua. Quelle persone, insieme ad altri invitati, accettarono l’invito, e così iniziarono gli incontri del gruppo. Da quel momento Dio ci ha continuato a mandare sempre gente nuova, desiderosa di conoscerLo personalmente.
Il Nome
Il nome Gruppo Cristiano Latino Americano è stato scelto perché:
• Latino Americano, perché ha avuto inizio con i latino-americani e perché Dio avrebbe riscaldato il cuore degli italiani attraverso il fuoco dei latino-americani credenti presenti in questa nazione.
• Oggi le nostre comunità contano oltre 20 diverse nazionalità, con maggioranza assoluta di latini ed italiani, e con una buona rappresentanza Asiatica ed Africana.